La novità più rilevante però, sta nel supporto al contenitore matroska .mkv, già conosciuto in rete proprio per l’utilizzo nei video in alta definizione. DivX Inc. ha inoltre annunciato il nuovo programma di certificazione DivX Plus HD per i lettori dvd e blu-ray “da salotto”, con i primi apparecchi rispondenti alle nuove specifiche attesi entro l’anno.
I lettori certificati DivX già esistenti con i requisiti hardware adatti potranno essere aggiornati al nuovo standard tramite un semplice aggiornamento firmware, starà però ai singoli produtturi scegliere se rendere compatibili i propri prodotti sviluppando internamente l’aggiornamento specifico.
In questo senso, osservata speciale è la PlayStation 3 - già certificata DivX - e più volte indicata da Sony come il centro multimediale definitivo. Staremo a vedere se il colosso giapponese, principale sostenitrice dei supporti ottici Blu-ray per i film HD, deciderà di rendere la propria console ancora più al passo coi tempi, rischiando però di indebolire il Blu-ray disc. Al CES di Las Vegas Microsoft ha annunciato che il nuovo Windows 7 supporterà nativamente DivX 7.
Link ED2K

Nessun commento:
Posta un commento